FRANCO SCALIA - CHITARRA ELETTRICA

STUDI

A soli quattro anni inizia a suonare la batteria e tastiere fino all’età di 17 anni quando riceve in regalo la prima chitarra. Subito iniziò a militare come chitarrista in band giovanili. A 19 anni decide di intraprendere in modo più serio lo studio della chitarra: inizialmente con i migliori maestri della provincia di Trapani. Negli anni 90 partecipa a numerosi seminari con i migliori chitarristi come di Umberto Fiorentino, Fabio mariani, Andrea Braido, Maurizio Colonna, Danilo Minotti, Massimo Varini e Tomaso lama. Tutto ciò gli ha consentito di imparare le più importanti tecniche dello strumento; una vasta conoscenza di stili e linguaggi chitarristici

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE 

Dalla fine degli anni 90 inizia ad insegnare chitarra moderna presso le migliori scuole di musica del trapanese come la Ella Fitzgerald; Setticlavio e la scuola musicale di Pantelleria  diretta dalla prof.ssa Letizia Stuppa dando delle solide basi ad alcuni ragazzi oggi ben inseriti professionalmente nel mondo della musica. Nell’arco della propria carriera ha suonato di tutto, dal blues dalla musica brasiliana alla fusion e al funk, dal latino americano al liscio, dal pop all’etnica e mediterranea dalla musica popolare alla classica per tornare felicemente al suono e al linguaggio del pop rock suo primo e immenso amore, con consapevolezza e convinzione del principio secondo cui una chitarra elettrica, prima di qualsiasi altra cosa, suona il rock.

Durante questi anni ha suonato e collaborato, oltre che con le migliori band del trapanese e con artisti del calibro di Cecilia Gayle; Andrea Mingardi; Jenny B;  Sergio Friscia; Andrea Braido. Attualmente si dedica  all’insegnamento presso la scuola di musica “Impronte Musicali”.