CORSO DI PIANOFORTE E TASTIERE

Questi strumenti così ammalianti riescono ad alzarci da terra con il loro suono soave. Ma imparare a suonarli con destrezza richiede impegno, passione e il supporto professionale di insegnanti specializzati che amino trasmettere con energia le loro conoscenze e competenze.

Presso la nostra Scuola di Musica le lezioni di Pianoforte o Tastiere sono individuali e altamente diversificate, sia per quanto riguarda il programma di studio, sia per quanto riguarda il repertorio.

I programmi di studio sono dunque personalizzati dagli insegnanti che terranno conto di diverse variabili come la predisposizione, l’età, il tempo a disposizione per lo studio sia a scuola che personale, ed altri elementi che possono essere molto soggettivi. Questo per ottenere, per ciascuno degli allievi, un corso di Pianoforte cucito secondo le esigenze e gli obiettivi di ciascuno. Infatti le nostre lezioni sono aperte a tutti, dai ragazzi agli adulti e agli over 65, anche con particolari agevolazioni nel costo e con la possibilità di acquisizione di crediti formativi per gli studenti; e anche per i più esperti, come ad esempio gli allievi che desiderano prepararsi agli esami del conservatorio.

TIPOLOGIA CORSO

Individuale

A CHI E' RIVOLTO

A tutti coloro che desiderano imparare, approfondire o riprendere a suonare lo strumento.

DURATA LEZIONE

Lezione standard 60′ personalizzabile in base alle proprie esigenze e al percorso didattico scelto.

INSEGNANTE

GIANLUCA ALMANZA


PIANOFORTE

A quale età il pianoforte?

L’età consigliata per iniziare lo studio di questo strumento è variabile a seconda del bambino (anche dai 4 anni in su); per quanto riguarda l’adulto non ci sono limiti di età; parecchi allievi si avvicinano o riprendono anche molto tardi lo studio di questo strumento, basta l’entusiasmo e la voglia di imparare; un insegnante specializzato seguirà i bambini.

I corsi di Pianoforte, grazie al nostro metodo consolidato, adatto a adulti e bambini, e all’entusiasmo e alla passione che aleggiano sempre all’interno della Scuola di Musica, consentono a tutti gli allievi di apprendere la tecnica e garantiscono risultati concreti!

Le nostre lezioni di Pianoforte Classico saranno cucite in base alle caratteristiche e agli obiettivi di ogni singolo allievo, dove tematiche tecniche, interpretative e stilistiche rivestiranno momenti importanti e di confronto.

Si tenderà, già dalle prime lezioni, ad acquisire praticità, a usare le mani sullo strumento, in modo che l’allievo possa “sentire” i suoni e avvicinare sempre di più l’orecchio all’incredibile produzione di sfumature melodiche che il Pianoforte è in grado di creare, e a costruire la consapevolezza del proprio senso musicale.

Anche la tecnica non verrà vissuta come noiosa o fine a se stessa, in quanto all’interno di un progetto legato alla crescita dell’espressività e musicalità degli allievi.

TASTIERE E SINTH

Le nuove tecnologie negli ultimi tempi hanno varcato appieno la soglia della musica e si sono pian piano consolidate, rivoluzionando a 360° gradi il modo di fare musica.

Le lezioni di Tastiera e Synth rappresentano un vero e proprio viaggio nel mondo del sound, con visite importati e interessanti nella realtà digitale, nel protocollo MIDI, compresi tutti i suoi linguaggi, fino ad arrivare nel colorato universo di pulsanti, di bit, encoder, tasti bianchi e tasti neri, samples ed effetti!

Ma vediamo da vicino di cosa stiamo parlando.

Tastiere e Synth hanno sicuramente bisogno di un approccio diverso da quello utilizzato per l’apprendimento del Pianoforte Classico, pur mantenendone le basi.

Si partirà dallo studio e tecnica dello strumento, tecniche pianistiche e lettura musicale, passando per l’improvvisazione, studio del timing ed gestione del click, utilizzo dei Synth, voicing, terminando con programmazione, tastiere in arrangiamento, e gestione dei setup live.

Se vuoi lanciarti nello studio delle Tastiere e Synth o intendi perfezionare il tuo livello o qualsiasi altro obiettivo tu possa avere, contattaci e ti sapremo consigliare il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi in coerenza con il tuo tempo a disposizione, i tuoi gusti musicali e le tue attitudini.

Da noi incontrerai un ambiente fortemente stimolante, laboratori creativi e attività che sapranno fornirti le giuste competenze teoriche, tecniche e pratiche, per imparare a destreggiare questi strumenti con naturalezza, oltre che strumenti all’avanguardia e tutto il necessario per imparare a produrre musica con Tastiere e Synth!